Autori italiani

Valerio Massimo Manfredi:

Archeologo e scrittore italiano, dopo essersi laureato in lettere classiche all'Università di Bologna è subito entrato nel mondo dell'archeologia, specializzandosi in topografia del mondo antico all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano...
È autore anche di soggetti e sceneggiature per il cinema e la televisione. La sua trilogia “Alexandros” è stata acquistata da Universal Pictures per una produzione cinematografica  e  Dino De Laurentiis ha realizzato “L'Ultima legione” (Ben Kingsley, Colin Firth, Aishwarya Rai, Thomas Sangster, regia di Doug Lefler). Ha scritto inoltre la sceneggiatura di  “Marco d'Aviano” (in preparazione) “Gilgamesh” (in preparazione). Ha adattato per il  cinema “Le Memorie di Adriano” di M.Yourcenar per John Boorman.

Per saperne di più andate su:
http://www.valeriomassimomanfredi.it/tool/home.php



Marco Buticchi:

Nasce a La Spezia il 2 maggio del 1957 e risiede a Lerici, in quella pittoresca parte della costa ligure chiamata Golfo dei Poeti. E’ sposato dal 1987 con Consuelo, con la quale ha due figlie.
Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bologna nel 1982 ha lavorato per diversi anni come Trader Petrolifero presso una multinazionale, lavoro che lo ha portato a viaggiare spesso in Medio Oriente, Africa, Europa e Stati Uniti. « Scrivevo fin da quando ero bambino e la storia, in particolare, mi ha sempre interessato enormemente.
La chiave del successo di Marco Buticchi risiede forse nel modo innovativo col quale intreccia nei suoi romanzi epoche storiche diverse, leggende, avventura, spionaggio, moderne tecnologie e misteri irrisolti in un periodo di tempo che copre secoli, documentando minuziosamente le epoche trattate. Vi sono poi alcuni personaggi ricorrenti che hanno contribuito a catturare la fiducia e la simpatia del lettore: Sara Terracini che risolve misteri nel suo avveniristico laboratorio scientifico, aiutata dal suo influente amico Oswald Breil; già capo del Mossad (il servizio segreto israeliano), promosso a Vice Ministro della Difesa di Israele, diventato il meno longevo Primo Ministro dello Stato Ebraico per ritirarsi a “vita privata” presso i suoi genitori adottivi in Colorado. Ma un uomo com Breil non può stare con le mani in mano… Marco Buticchi è il primo e unico autore italiano incluso nella prestigiosa collana di Longanesi I Maestri dell'Avventura (il massimo per chi ama il genere).

Per saperne di più:
http://www.marcobuticchi.it/Default.asp





Landolfi Carlo:

Carlo Landolfi, docente di psicologia nella scuola media superiore, ha operato come specialista di L2 nei curricula della primaria, quando la riforma ministeriale vi introdusse l’insegnamento delle lingue straniere. Sue esperienze significative: i corsi di psicologia al Ceis di Roma e al Centro “La Tenda” di Napoli in occasione del distacco ministeriale presso l’onlus napoletana. In quest’ultima è stato incaricato di sviluppare e realizzare progetti di recupero socio-culturale per persone tossicodipendenti e interfacciare dirigenti e docenti per l’integrazione giovanile sul territorio.


Francesco Fioretti:

È siciliano e apulotoscano d’origine, si è laureato in Lettere a Firenze e ha insegnato in Lombardia e nelle Marche.
Ha collaborato per dieci anni con un editore scolastico milanese e attualmente approfondisce gli studi danteschi presso l’Università di Eichstätt in Germania. Ha pubblicato saggi critici e antologie scolastiche.
Il libro segreto di Dante (edizioni Newton Compton 2011) è il suo primo romanzo.




Vincenzo Lubrano:

Vincenzo Lubrano è nato a Napoli il 30/04/1988. Vive a Pozzuoli, una provincia al sud di Napoli, una terra caratterizzata dal bellissimo litorale flegreo che si estende tra mare, sole e pescherecci. L'autore è diplomato in “tecnico dei servizi ristorativi di cucina” ha intrapreso la sua attività lavorativa all'età di quindici anni in contemporanea con la scuola, acquistando così indipendenza per se e un aiuto di cuore alla sua famiglia.
Lo stesso senso di responsabilità lo porta negli ultimi tempi
verso la scoperta di sé, lavorando all'Isola d'Elba come aiuto cuoco.
La passione per ogni forma d'arte è sempre stata la sua “dote” e ciò gli permette di esprimere il suo pensiero con la scrittura che egli definisce come migliore amica: “Mi ritrovo davanti ad un foglio bianco come mio migliore amico, esso mi permette di esprimere, sbagliare, correggere e cancellare.. ma soprattutto di dare forma ai miei pensieri e far si che ogni mio sogno diventi realtà consigliando con le parole di chi mi conosce di più.. me stesso”..
Nasce così la sua prima raccolta di pensieri, poesie e riflessioni “L'impronta del pensiero” scritta in ogni attimo di pace ritrovato nelle poche ore di riposo del lavoro dove semplicemente osservando apprezza ogni elemento a se circostante ma in primo piano il RISVEGLIO al mattino che l'autore definisce “Il vero senso della vita”.

Nessun commento:

Posta un commento