mercoledì 27 marzo 2013

"Menorah" scritto da Marco Buticchi


Regalati l'emozione: Menorah


Antichissima, d'oro massiccio e nessuno sa dove sia: è la Menorah, il candelabro a sette bracci, simbolo sacro del popolo d'Israele, razziato dal tempio di Gerusalemme nel 70 d.C. Ritrovarla significa conquistarsi la gratitudine eterna di un intero popolo, ma anche disporre di un potente mezzo di ricatto contro di esso.
E infatti, non appena emerge dall'oblio il diario di un pittore vissuto a Parigi alla fine del Settecento, le speranze si riaccendono, e con queste anche la bramosia di chi vuole impadronirsi della mitica reliquia per arricchirsi o conquistare appoggi politici.
Una travolgente caccia al tesoro che scavalca i secoli e le latitudini, dalle catacombe di Parigi agli altopiani del Tibet, dalla Rivoluzione francese alla Guerra del Golfo, un lungo inseguimento mozzafiato tra antichi manoscritti e messaggi criptati, spie del Mossad ed ex agenti del KGB, un autentico fuoco di fila di avventure, colpi di scena, rivelazioni.

Leggere Buticchi ormai è una delle nostre principali passioni.
L'autore riesce sempre ad affascinarci e a tenerci incollati alle pagine dei suoi romanzi.
La capacità di intrecciare più storie e personaggi in diversi periodi storici, non rende per niente difficile la lettura, un crescente di emozioni, un romanzo nel romanzo.
Come sempre uno degli autori di romanzi di avventura più bravo del pianeta.

domenica 24 marzo 2013

25 Marzo 2013, Capodanno pisano, Pisa già nel 2014


Pisa festeggia il proprio Capodanno il 25 marzo, in coincidenza con il giorno dell'equinozio di primavera, che vede il risveglio della vita dopo i rigori invernali, ma è anche il giorno dell'Annunciazione della Vergine (a cui è intitolata la Cattedrale) e quindi in città si festeggia nove mesi esatti prima della nascita di Gesù.
Il mese di marzo fu scelto da molte altre città per sancire l’inizio dell’anno: come Pisa, anche Siena e Firenze scelsero il giorno 25, calcolando però con un anno di ritardo.
Oggi come ieri l'inizio dell’Anno Pisano è scandito da una sorta di orologio solare: a mezzogiorno di ogni 25 marzo un raggio di sole penetra nel Duomo da una finestra rotonda della navata centrale e colpisce un uovo di marmo sopra una mensola posta sul pilastro accanto al pergamo di Giovanni Pisano, sul lato opposto.
Nel caso di entrata in vigore dell'ora legale tale evento avviene all'una.
L'evento è preceduto da un corteo storico della Repubblica Marinara e dai gonfaloni dei comuni pisani e celebrato con una breve cerimonia religiosa che termina alle 12 esatte. Negli ultimi anni la festa è stata enfatizzata a Pisa e dintorni, tramite l'organizzazione di mostre, eventi e spettacoli di vario genere, che culminano la notte prima del Capodanno con il classico spettacolo dei fuochi d'artificio, sparati dalle imbarcazioni sull'Arno.
Per questo importante evento Pisa ha preparato per i suoi visitatori un programma ricco di eventi, ma quest'anno la città ha voluto festeggiare con ben due giorni di anticipo, storpiando pesantemente la valenza storica dell'evento e confondendo turisti e non sul giorno dei festeggiamenti.
Un foglio di storia vuole mantenere la veridicità dell'evento, quindi abbiamo deciso di festeggiare il capodanno pisano a cavallo tra il 24 e il 25 marzo 2013, così come ci insegna la tradizione.

lunedì 18 marzo 2013

"I libri della tempesta" scritto da Molist Jorge

Regalati l'emozione: I libri della tempesta

Due anni ai remi.
Questa è la condanna che Joan dovrà scontare per aver assassinato in una rissa l'uomo che tanti anni prima, sulla spiaggia del suo villaggio in Catalogna, gli ha ucciso il padre e rapito la madre e la sorella, durante l'assalto di quelli che sembravano corsari mori.
E mentre guarda quel mare azzurro di primavera, quel mare che è sempre stato simbolo di libertà e sta per trasformarsi nella sua prigione, se non addirittura nella sua tomba, Joan ripensa alla promessa fatta al padre morente.
Una promessa che ora difficilmente potrà mantenere, incatenato al remo della Santa Eulalia, diretta in Italia per difendere i territori spagnoli dagli angioini che, alle soglie del Cinquecento, minacciano di invadere il Meridione.
Una rotta che Joan sognava di percorrere ma non certo in catene, nella speranza di ritrovare Anna, la donna che ama e che non ha mai dimenticato.
Ripensando alle parole del suo maestro di calligrafia, secondo il quale solo la paura è in grado di mettere ai ceppi l'animo umano, Joan trova la volontà di reagire e rifiuta di arrendersi a quella sorte. Quando infine la galea sbarca a Napoli, Joan si rimette in cammino, e sarà ancora una volta il suo sconfinato amore per i libri a dargli la forza di lottare per la propria libertà.

Un bellissimo libro che consiglio a tutti gli appassionati di romanzi storici, il Rinascimento è un periodo affascinante, che fa da perfetta cornice ad una storia intensa ed affascinante.

mercoledì 13 marzo 2013

"Le Mani sul Vaticano" di Carlo Marroni


Oggi 13 Marzo 2013 alle ore 20.12, è stato eletto il nuovo Papa: Jorge Mario Bergoglio, Francesco I, successore del Papa Emerito Benedetto XVI, il 266esimo Papa.
Settantasei anni, arcivescovo di Buenos Aires, era già tra i papabili nel conclave del 2005, ha origini piemontesi, ed è il primo gesuita che sale al soglio di Pietro.
E proprio perché gesuita, vogliamo presentarvi questo libro, una interessante lettura, che rivisita in chiave moderna una battaglia che si combatte da secoli in terra santa, la logorante guerra tra Israele e Palestina, ma ora questa battaglia si trasferisce nel luogo più caro alla cristianità: il conclave.

Regalati l'emozione: Le mani sul Vaticano

Tra le mura del Vaticano ormai non è più un segreto: il papa è in fin di vita.
In Curia l’inquietudine sale, perché il conclave imminente si prospetta come un vero e proprio scontro di civiltà.
Sul trono di Pietro potrebbe salire il palestinese Gabriel Sader oppure Thomas Simpson, il gesuita appoggiato dai cardinali conservatori e dai vertici israeliani e americani.
La Chiesa si trova a un bivio storico.
Così, per evitare lo smacco di un papa arabo, lo schieramento di Simpson dà il via a una misteriosa operazione che ruota attorno al luogo in cui duemila anni fa venne celebrata l’Ultima Cena, e dove per i cristiani tutto ha avuto inizio.
Ma sul tavolo del le trattative non ci sono solo le rivendicazioni del la Chiesa sul Cenacolo. La sanguinosa guerra tra cardinali è infatti appena cominciata. Luca Ferrari, giovane e brillante monsignore, e Carmen Mendoza, affascinante storica dell’arte, cercheranno di far luce sulle trame occulte, la corruzione e i privilegi acquisiti o venduti a caro prezzo fra le Mura Leonine.
Perché proprio alla corte del papa si nascondono le più scioccanti verità.
E se l’elezione del nuovo pontefice potesse davvero cambiare il corso della Storia?

martedì 5 marzo 2013

"Illuminati. Viaggio nel cuore nero della cospirazione mondiale" scritto da Adam Kadmon


Regalati l'emozione: Illuminati. Viaggio nel cuore nero della cospirazione mondiale



Nel 1990, agenti federali fanno irruzione in un'azienda di giochi americana portando via tutti i computer, alcuni dei quali mai più restituiti, anche quando le accuse che avevano portato al blitz decadono.
Tra i giochi sequestrati, ce n'è uno di carte, "Illuminati". Che la vera ragione del sequestro siano le carte, che riportano immagini molto simili ad altre diventate poi notissime dell'esplosione delle Twin Towers, dell'aereo schiantato sul Pentagono o del maremoto di Fukushima, nessuno lo dice ufficialmente, ma, alla luce di quanto avvenuto nel 2001 e nel 2011, pare molto probabile. E può esserci un collegamento tra questo episodio e gli esclusivi incontri del Bohemian Club, che riunisce nomi come Rockefeller, Kissinger e molti presidenti americani, o del Gruppo Bilderberg, a cui fa capo il gotha della finanza e della politica europea e mondiale?
Che esista un ristretto gruppo di persone talmente potenti da infiltrarsi in ogni ambito della vita sociale e politica mondiale e di influenzare ogni decisione che ci riguardi è ormai più che un sospetto per molti.
Quello che non tutti sanno è che queste persone, note o sconosciute, farebbero parte di una società segreta di storiche origini, quella degli Illuminati.
Verità?
Menzogna?
Esistono prove della loro esistenza?
Adam Kadmon, il personaggio misterioso che raccoglie milioni di contatti sul web, di coincidenze prove, forse? ne presenta a centinaia.

Direttamente dalla trasmissione "Mistero" di ItaliaUno, un buon libro che consiglio scritto dal controverso personaggio di Adam Kadmon, che alla stregua di una favola svela oscuri retroscena di strane cospirazioni mondiali.
Un libro che consiglio a tutti quelli che vogliono conoscere e sapere la "verità" sulle élite di dittatori e assassini che si suppone comandino questo mondo.