mercoledì 31 ottobre 2012

"Racconti di Halloween, Per non dormire questa notte"




Regalati l'emozione su Amazon:
Racconti di Halloween. Per non dormire questa notte



Oggi 31 Ottobre, mi sembra il momento più adatto per parlare di questo libro.
Da Poe a Bradbury, da Lovecraft a Matheson, passando per Benni, Cortázar, Buzzati e Moody, una raccolta dei racconti piú spaventosi mai scritti, in cui l'unica costante è quel brivido, magnifico e insopportabile, che colpisce all'ultima riga, all'ultima parola.
Non sono racconti qualsiasi, come si evince dal titolo. Sono racconti dell'orrore, della paura, del mistero, divisi in quattro tematiche: il male, presenze, assenze, finale?
Mostri, streghe, fantasmi, vampiri: nella notte di Halloween, quando il Male esce per strada, l'unica salvezza è chiudersi in casa e restare svegli e all'erta, raccontandosi storie di orrori che si spera di non dover mai affrontare.
Perché se sono solo storie, come mai ci inquietano a tal punto?
Se sono pura invenzione, perché ci suonano profondamente vere?
Consiglio questo libro per le giornate uggiose che ci aspettano e magari proprio per la notte di Halloween, la notte più stregata dell'anno, la più misteriosa, la più nebbiosa.
Consiglio anche di leggere l'Introduzione di Marcello Fois, il quale ha saputo cogliere appieno il senso di questa raccolta e della paura intesa come divertimento.

mercoledì 24 ottobre 2012

"La pista Caravaggio" un romanzo di Iain Pears


A Roma,nella chiesa di un piccolo monastero scompare una presunta tela di Caravaggio...

Regalati l'emozione: La pista Caravaggio

A Roma, nella chiesa di un piccolo monastero nascosto tra un ammasso di vecchi edifici, scompare la tela di un presunto Caravaggio. Quando la notizia giunge al Nucleo investigativo per la tutela del patrimonio artistico, Flavia Di Stefano non sa come avviare le indagini: non conosce né l’edificio, né il dipinto in questione.
Del resto c’è ben poco da vedere: la tela, in pessime condizioni, è in fase di restauro. Se poi a scomparire è invece una piccola icona della Vergine, collocata nella minuscola cappella a metà della navata, il mistero si infittisce: nessun indizio tra le mani, nessuna pista da seguire, solo una vecchia conoscenza riapparsa all’improvviso e coinvolta in un caso mai risolto.
E mentre il generale Taddeo Bottardi, un tempo a capo della squadra, è alle prese con una spinosa decisione sul suo futuro, i nervi di Flavia sono messi a dura prova dall’intricato caso.
Non le resta che affidarsi al fedele Jonathan Argyll, ex mercante d'arte, nonché suo compagno, per riuscire a svelare un segreto che dura da secoli..

Una gradevole lettura, una trama semplice e ben organizzata, un viaggio nel mondo dell'arte contornato dalla presenza di personaggi divenuti ormai famigliari, che ancora oggi a distanza di tante avventure sanno impreziosire la storia con la loro professionalità ed ironia.

lunedì 22 ottobre 2012

Adriana Koulias "Il segreto della sesta chiave"



Regalati l'emozione: Il segreto della sesta chiave

Dalla Berlino del 1938 alla Venezia del 2012, sulle tracce di un misterioso trattato di magia nera.
In virtù di queste chiavi, il capo della Chiesa è divenuto anche il capo dell'inferno.
Novembre 2012. Seguendo un enigmatico invito, uno scrittore parte alla volta di Venezia. Sull’Isola dei Morti, il cimitero della città, lo attende un misterioso ammiratore, che lo accoglierà nella sua dimora per raccontargli una storia che attraversa i secoli…
Nel 1938 un invito altrettanto criptico condusse Otto Rahn, storico, archeologo e studioso del Graal, in un appartamento di Berlino.
Qui incontrò Heinrich Himmler, braccio destro di Hitler, che gli fece una richiesta singolare: Rahn avrebbe dovuto rintracciare Le Serpent Rouge, famigerato trattato di magia nera scritto da papa Onorio III.
Seguendo le tracce del libro da Parigi a Carcassonne, nel sud della Francia, Rahn scoprì una rete d’inganni, intrighi e omicidi.
Perché Himmler non era l’unico potente interessato al Serpent.
Un’oscura confraternita seguiva ogni mossa dello studioso ed era disposta a tutto pur di impadronirsi del libro e della leggendaria Sesta Chiave, con il suo terribile potere…


sabato 20 ottobre 2012

"Il ragazzo persiano" scritto da Mary Renault


"Se per caso qualcuno dovesse supporre che io sia figlio di un nessuno, venduto dal padre contadino in un anno di siccità, posso dire che il nostro lignaggio è antico, sebbene finisca con me...
Io avevo dieci anni e stavo imparando l’arte del guerriero quando mi portarono via."
Inizia così il racconto che Bagoa fa degli anni vissuti nell’ombra di Alessandro il Macedone, non ancora Alessandro Magno, ma bene avviato sulla strada per diventarlo.
Bagoa sa di essere l’ultimo della famiglia, perché a soli dieci anni, massacrati i suoi dai soldati di Dario e ridotto in schiavitù, è stato evirato per diventare uno dei tanti eunuchi che popolano la corte persiana.
Ma ben presto la sua bellezza gli guadagna il favore di Alessandro: di più, un profondo amore unirà il grande generale e il giovanissimo favorito, in un rapporto saldo e sincero che sarà stroncato solo dalla morte del Conquistatore. La storia di questo amore si intreccia, nel romanzo di Mary Renault, con le vicende dell’avventurosa campagna che porterà il Macedone alla conquista di Babilonia, Susa, Persepoli, fino alla lontana India; e con gli intrighi, i tradimenti, le gelosie e le rivalità di una corte insieme barbara e raffinata.

venerdì 19 ottobre 2012

"Il patto dei penitenti grigi" nato dalla magica penna di Agustin B. Palatchi



La Firenze di Lorenzo de’ Medici, Pico della Mirandola, Marsilio Ficino e Leonardo da Vinci.
Qui Mauricio Coloma dovrà fronteggiare pericolosi cospiratori e rischiare la vita, prima di scoprire quale grande potere si nasconda dietro l’anello che la sua famiglia si tramanda da generazioni.
In punto di morte il padre glielo ha donato rivelandogli un segreto: non è cristiano di nascita, ma ebreo convertito.
I Coloma discendono dal rabbino Abraham Abulafia e da tempo custodiscono quell’anello di smeraldo su cui sono incise le parole Luz, luz, más luz.
Sconvolto, Mauricio lascia la natia Spagna alla volta dell’Italia, nella speranza di vendere il gioiello e rifarsi una vita a Firenze.
Appena giunto in città, non solo riesce ad arrivare al cospetto del Magnifico e a offrirgli la pietra preziosa, ma lo salva addirittura dalla congiura de’ Pazzi.
Il ragazzo si guadagna così un posto alla corte fiorentina, e riceve da Lorenzo un incarico di prestigio nella banca di famiglia.
Sembra un nuovo inizio: per Mauricio si spalancano le porte del palazzo dei Medici, dove entra in contatto con i più grandi artisti e uomini di scienza dell’epoca.
Eppure inquietanti pericoli incombono su di lui e sul Magnifico: l’ascesa del terribile Savonarola, le invidie di tanti nobili fiorentini…
Ma chi sono i congiurati che vogliono la rovina di Lorenzo e di Mauricio?
Quali poteri possiede lo smeraldo di cui tutti vogliono a ogni costo impossessarsi?
Quali misteri cela la sua criptica iscrizione?

giovedì 18 ottobre 2012

"La figlia del mattino" un romanzo di Pauline Gedge


La figlia del mattinoLa figlia del mattino, “uno dei più bei romanzi storici sulla vita nell’antico Egitto” (“The New York Book Review”), racconta le vicissitudini di Hatshepsut, la prima donna faraone, che intorno all’anno 1.500 a.C, governò brillantemente per oltre due decenni.
A partire dalla descrizione dell’infanzia di Hatshepsut, la sua ascesa al potere, il suo amore impossibile con l’architetto di corte e, infine, il suo assassinio, Pauline Gedge ha scritto un romanzo epico, accuratamente basato su fatti storici, ricco di aneddoti sulla vita a Tebe, sul solare mondo egiziano in tutto il suo splendore.
E' difficile giudicare un romanzo come questo, in quanto l'importanza storica che ricopre è talmente grande da elevarlo a una spanna rispetto agli altri libri.

domenica 14 ottobre 2012

"La mano di Fatima" il romanzo di Ildefonso Falcones


Nei villaggi delle Alpujarras è esploso il grido della ribellione.
Stanchi di ingiustizie e umiliazioni, i moriscos si battono contro i cristiani che li hanno costretti alla conversione.
È il 1568. Tra i rivoltosi musulmani spicca un ragazzo di quattordici anni dagli occhi incredibilmente azzurri.
Il suo nome è Hernando.
Nato da un vile atto di brutalità, la madre morisca fu stuprata da un prete cristiano, il giovane dal sangue misto subisce il rifiuto della sua gente.
La rivolta è la sua occasione di riscatto: grazie alla sua generosità e al coraggio, conquista la stima di compagni più o meno potenti.
Ma c’è anche chi, mosso dall’invidia, trama contro di lui.
E quando nell’inferno degli scontri conosce Fatima, una ragazzina dagli immensi occhi neri a mandorla che porta un neonato in braccio, deve fare di tutto per impedire al patrigno di sottrargliela.
Inizia così la lunga storia d’amore tra Fatima ed Hernando, un amore ostacolato da mille traversie e scandito da un continuo perdersi e ritrovarsi.