sabato 22 dicembre 2012

"Dedicato all’Amore" la raccolta di poesie di Pietro Baratta

"L'uomo dovrebbe immergersi nella poesia come in un bagno di purificazione ed usare un
linguaggio che desti sentimenti di amore e di tenerezza, accostandosi sempre più alla
natura ed all'umanità: solo così sarà possibile comprendere la vera essenza della vita.
Questo dovrebbe sentire il poeta per poter trovare la soluzione di una crisi che tormenta
l'umanità. Una crisi che dovrebbe risolversi in una sicurezza di vita, onde liberare l'uomo dall'eterna sua tristezza e dal suo travaglio quotidiano."

Inizia con queste parole la raccolta di poesie di Pietro Baratta, 
“Dedicato all’Amore” è il titolo della sua nuova raccolta di poesie, pubblicata nel 2012, premiata dall’Associazione Teatro-cultura “Beniamino Joppolo alla 23° Edizione del premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo”, aggiudicandosi il Premio Speciale “ Poeti per la Repubblica”.
Tutto è amore nella poetica di Pietro Baratta, le poesie in questa raccolta sono piacevoli, brevi ed intense.
Questa raccolta di poesie coinvolge il lettore sin da subito, perché tocca l'argomento per eccellenza: l'Amore, ma quello con la A maiuscola.
Con lo scorrere delle pagine ci immergiamo nella bellezza, che si propone alla nostra porta e noi non ne resistiamo e ne rimaniamo folgorati; poesie che parlano d’amore, dei desideri di noi tutti, si percepisce in pieno il bisogno di imprimere su carta le emozioni dell'autore e comunicarcele attraverso le meravigliose  righe che sono dolci come il miele.
alla fine gli occhi dell'Amore vedono oltre l'infinito e si illuminano di stelle che non cadranno mai.
Di solito non leggiamo raccolte di poesie, ma questa ci ha davvero incuriosito. 
E dobbiamo dire che tanta curiosità è stata ben ripagata. 
Un libro da leggere comodamente seduti in poltrona, tutto d’un fiato o una poesia al giorno, magari all'ora.

Per acquistare il libro clicca qui.


Pietro Baratta, poeta salernitano, ha vissuto la sua infanzia a Salerno; ove è nato; trasferitosi a Cava de' Tirreni ha proseguito i suoi studi specializzandosi nel ramo tecnico-commerciale. Ha coltivato fin dall'adolescenza la passione per la musica e la poesia, dilettandosi a suonare con vari gruppi musicali e scrivendo anche testi per canzoni. Ha partecipato a diverse rassegne canore, tra le quali ricordiamo il "Tirreno Festival", nel quale lo vediamo protagonista in diverse edizioni. Porta avanti un discorso, iniziato già all'età di sedici anni, il cui tema principale è l'amore. Ha musicato le sue poesie, grazie anche alla collaborazione di suoi amici, con i quali ha organizzato vari recital nell'ambito locale. Fatidico in seguito l'incontro con Giuseppe Ippolito, cantante salernitano, con il quale collabora come autore di Testi di alcuni suoi brani musicali, formando anche una performance lirico-musicale. Egli crede nell'amore vero, inteso come puro sentimento che nasce dal profondo di se stesso e cresce insieme ad un altro amore che ha aperto il cuore per ricevere e regalare tanto bene; affinché il vero sentimento nella gente che vi è intorno non possa mai morire, lo si deve coltivare con tanta sincerità, piena fiducia, ed il massimo rispetto per gli altri che come lui sentono di credere nei valori essenziali della vita, a volte nascosti nell'animo umano, ma che al momento opportuno fuoriescono per regalare emozioni, brividi e, innanzitutto, tanta voglia di vivere. Fra i diversi artisti salernitani, il poeta Baratta si è distinto per la partecipazione a concorsi letterari, insieme a tanti altri autori, riportando premi e lusinghiere segnalazioni da parte della critica. Fra questi ricordiamo il Premio dell'A.S. Mez. ONLUS - Associazione per lo sviluppo del Mezzogiorno; la II e III Edizione del Premio Letterario "Noi e gli altri"; la IX Edizione del Concorso nazionale "L'Areopago Letterario"; la III Edizione del Premio Artistico-Letterario "Liccardi"; la 23° Edizione del premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo”. Nel 2006 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie d’amore , dal titolo appunto “Inno all’amore”, premiata al Concorso letterario “Noi e gli altri”, la presentazione del libro si è tenuta all’Ente Provinciale del Turismo di Salerno alla presenza delle maggiori autorità politiche ed istituzionali. “Dedicato all’Amore” è il titolo della sua nuova raccolta di poesie, pubblicata nel 2012, premiata dall’Associazione Teatro-cultura “Beniamino Joppolo alla 23° Edizione del premio Nazionale di Poesia “Rosario Piccolo”, aggiudicandosi il Premio Speciale “ Poeti per la Repubblica”; la presentazione di quest’ultimo capolavoro si è tenuta nelle maggiori città d’Italia alla presenza di esperti del settore ed illustri scrittori.
Questo libro è stato pubblicato anche in formato e-book e messo in vendita nei maggiori bookstore on line.


Nessun commento:

Posta un commento